Risonanza...

Nel novembre 1940, il disastro del Tacoma Narrows Bridge suscitò per la prima volta l'interesse per lo studio del fenomeno della risonanza in ambito civile: il ponte di Tacoma, nello stato di Washington, entrò infatti inaspettatamente in risonanza a causa del vento che, seppur debole, era caratterizzato da una forzante in frequenza con uno dei modi di vibrare principali della struttura.

Da allora, il fenomeno della risonanza ha portato a numerosi studi, inizialmente in campo ingegneristico e in seguito allargandosi trasversalmente in molte discipline.

...applicata

 

alla Biologia

 

Grazie alla fisica e meccanica moderna, è ormai noto che ogni corpo è caratterizzato da una serie di proprietà fisiche, meccaniche e geometriche in funzione delle quali è possibile determinare i suoi modi di vibrare, ossia le sue “frequenze di risonanza” principali, che lo rappresentano in una sintesi estremamente precisa, analogamente ad un particolare “codice identificativo”.

Se a tale corpo si invia un’onda caratterizzata da una di tali frequenze, questo “risponderà” iniziando a vibrare. Inoltre, se la sollecitazione continuerà per un certo tempo, l'ampiezza dell'oscillazione potrà amplificarsi fino a provocare la rottura del materiale.

In campo biologico, il fenomeno della risonanza si manifesta in modo del tutto analogo: le nostre cellule, i tessuti e i microorganismi, poiché anch’essi dotati di una loro struttura, sono caratterizzati da una propria specifica “frequenza di risonanza principale” alla quale, se sollecitati, rispondono vibrando.

La loro presenza all'interno del corpo umano può così essere evidenziata studiando l'assorbimento delle frequenze ad essi associate.

BioLife-Regen, per mezzo di un sofisticato ed innovativo sistema, esegue una scansione di un intervallo di frequenze particolarmente ampio, rilevando eventuali assorbimenti di energia anomali rispetto alla fisiologica risposta del corpo umano.

Arpamed s.r.l. - BioLife-Regen - Fondamenti Scientifici
Arpamed s.r.l. - BioLife-Regen - Fondamenti Scientifici
Arpamed s.r.l. - BioLife-Regen - Fondamenti Scientifici